Area Professionisti


PRESENTAZIONE DI ANDI

ANDI, Associazione Nazionale Dentisti Italiani, fondata nel 1946, è il sindacato di categoria più rappresentativo d’Italia.

Accoglie oltre 22.000 associati e svolge, oltre che attività sindacale, anche attività culturale e scientifica.

ANDI rappresenta i dentisti italiani in vari organismi nazionali ed internazionali. Oggi ad ANDI non a caso è riconosciuto il ruolo di interlocutore privilegiato per tutti coloro che operano (direttamente o indirettamente) nell’universo dentale: ANDI è punto di riferimento per le istituzioni, il mondo dei produttori e degli utilizzatori, i media e l’opinione pubblica.

L’enfatizzazione della centralità del valore della persona e, insieme, dei valori del benessere e della salute della persona, hanno fatto guadagnare autorevolezza ad un’associazione che proprio in virtù di questi valori ha saputo creare nessi, sviluppare aggregazione e proporre un modello partecipato oggi da oltre 22.000 dentisti italiani, che hanno fatto della propria adesione e partecipazione alla vita dell’Associazione un irrinunciabile punto d’eccellenza sia personale che professionale.

Per questa ragione, ANDI, da sempre promuove la professione odontoiatrica e offre servizi a quanti la praticano. Per la stessa ragione, operare per la tutela dell’odontoiatria, non significa semplicemente impegnarsi per difendere una categoria, ma promuovere e sostenere il compito di dare risposte efficaci all’esigenza di benessere di quanti, ogni giorno, si rivolgono al dentista.


LEGGE GELLI RESPONSABILITA' DEI COLLABORATORI ART ODONTOIATRIA 33

Odontoiatria 33   | 30 Maggio 2017 | Odontoiatri e igienisti dentali che operano nelle strutture sanitarie. Alcune indicazioni operative in materia di responsabilità professionale       La Legge n. 24/2017 (pi&ugr...

Leggi l'articolo ...


La Professione tra etica e deontologia giugno 2015

  Sono disponibili in letteratura molteplici definizioni di Etica, una tra quelle più esemplificative la definisce come “Branca della filosofia che studia i presupposti oggettivi e razionali che permettono di distinguere...

Leggi l'articolo ...


Studenti e neo laureati negli studi dei dentisti ANDI per fare pratica grazie all’accordo con Italia Lavoro

  Continua l’impegno di ANDI per dare un senso al “patto generazionale” consentendo ai futuri dentisti di entrare nel mondo del lavoro dando un futuro agli studi dei Soci che andranno in pensione. Con questi obiettiv...

Leggi l'articolo ...


ANDI PER I GIOVANI ODONTOIATRI

Per  gli Studenti del Clopd, fin dal primo anno di corso è prevista statutariamente l’iscrizione ad ANDI con la specifica qualifica di “Soci Studenti Uditori”. L'’ISCRIZIONE E'’GRATUITA per gli studenti che frequ...

Leggi l'articolo ...


ANDI YOUNG PER I GIOVANI ODONTOIATRI E STUDENTI

LEGGI IL VOLANTINO...

Leggi l'articolo ...


ORAL CANCER DAY

Online oralcancerday.it ancora più ricco e aggiornato! è online oralcancerday.it, il sito interamente dedicato all’importante campagna di prevenzione di Fondazione ANDI Il sito, destinato sia ai soci che ai semplici citt...

Leggi l'articolo ...


FONDI UE PER PROFESSIONISTI

Fondi UE anche per i liberi professionisti, possibile anche se non facile.ANDI strutturata per supportare le richieste Fondi UE anche per i liberi professionisti, possibile anche se non facile. ANDI strutturata per supportare le richiesteAttuare una ...

Leggi l'articolo ...

COME RATEIZZARE I CONTRIBUTI

Clicca sul link: VAI ALLA PAGINA WEB

le nuove direttive della CNFC sulla compilazione dei test ECM limitano le possibilità di acquisire crediti

La CNFC (Commissione Nazionale per la formazione Continua) emana, a fine giugno, nuove direttive destinate ai Provider. Ma, tra le righe, cambia molto anche per i partecipanti agli eventi ECM.

Cambiano, infatti, le modalità per la compilazione dei test di valutazione finale dei corsi ECM, non ci sono più infiniti tentativi per superare il test (ricordiamo che il questionario viene considerato “superato” con almeno il 75% di risposte corrette). 
Per i corsi residenziali si avrà una sola possibilità per compilare il questionario di valutazione finale on line.   Se il test non viene superato non sarà comunque possibile ripeterlo.

Per i corsi FAD, invece, i tentativi ammessi sono cinque. 
Non più tentativi illimitati dunque, ma solo una possibilità per i test degli eventi residenziali e al massimo 5 tentativi per i corsi FAD. Terminati i tentavi a disposizione, se non andati a buon fine, il discente non potrà ricevere i crediti ECM rilasciati dal corso.

La nuova modalità deve essere obbligatoriamente attivata da tutti i Provider, ANDI Servizi l’ha attivata per gli eventi che partono da settembre 2014, permettendo quindi ai Soci che avevano già acquistato corsi FAD o partecipato ad eventi residenziali, di compilare i test finali con la vecchia modalità, ossia con tentativi illimitati.

Ma quale dovrebbe essere il motivo principale di questa restrizione? Evitare il più possibile che gli eventi ECM siano solo “creditifici”, quindi il mezzo per ottenere crediti e assolvere l’obbligo normativo e non il fine per l’acquisizione di conoscenze e aggiornamenti. Ma soprattutto dare il giusto rilievo alla formazione ECM e all’impegno dei discenti anche attraverso la certificazione didattica dell’acquisizione di conoscenze.

La CNFC comunica inoltre che saranno effettuate visite ispettive in loco durante gli eventi residenziali. Questo sia per garantire il rispetto di tutte le procedure e le regole ECM degli eventi accreditati al Ministero (compresa l’effettiva presenza dei discenti) sia per valutare la qualità degli eventi erogati dai Provider.

ECM 2014-2016 COMUNICAZIONE Commissione Nazionale per la Formazione Continua (CNFC)

leggi la comunicazione

ANNUNCI CERCO/OFFRO

  • 19/5/2015 Odontoiatra Medico Chirurgo in prossimità della pensione cede studio dentistico avviato, completo di attrezzature e materiali di consumo, chiavi in mano, con assistenza per continuità con i pazienti. Per informazioni e chiarimenti 347 3201491.

 

  • 19/5/2015 Cedesi causa trasferimento avviato studio dentistico in Desenzano d/G (BS) costituito da una unità operativa.La proposta comprende la cessione di un nutrito pacchetto clienti e un periodo di affiancamento.Tel.: 338 2202637

 

  • 19/5/2015 Medico odontoiatra specializzato in implantologia e protesi con avviato studio in Desenzano d/G (BS) cerca collaboratore con piccolo bacino iniziale di propri pazienti disponibile a subentrare nel tempo al titolare dello studio. Per informazioni 030 9127437.

 

  • 19/5/2015 Cerco collega seria/o e motivata/o per collaborazione, eventuale cessioneavviatissimo Studio Dentistico in Collebeato.Contatto 0302512115

  • 8/6/2015 Causa cessazione improvvisa, Odontoiatra vende apparecchiatura dello studio dentistico usata pochi anni: 1 riunito Stern Weber S 190, colore bianco, 2 Seggiolini operatore in tinta con la poltrona, 1 Aspiratore chirurgico Turbo Jet CATTANI,  1 Compressore aria CATTANI, capace per 2 poltrone, 1 Radiografico endorale IMAGE X SYSTEM De Götzen, 1 Centralina di comando, X GENUS De Götzen, capace per 2 radiografici, 6 mobili dello studio colore avorio (2 con antina e ripiani, 3 cassettiere, cassetti alti, 1 cassettiera, cassetti bassi), 1 mobile con lavello, con comando a pedale, 1 servo mobile, 2 ripiani bianchi per i mobili, 1 Apparecchio ultrasuoni EUROSONIC per pulizia strumenti, 1 Imbustatrice/Sigillatrice EUROSEAL, tutti i ferri chirurgici necessari (pinze estrazione, porta aghi, scolla periostio, spatoline e otturatori, ecc.), 1 Vibratore per amalgama GHIMAS, 1 Micromotore da laboratorio FARO. Prezzo interessante e conveniente. Vendita con fattura esente IVA. Da vedere. Tel. 334 6983062

 

 


 

Qualche info

ANDI, Associazione Nazionale Dentisti Italiani, fondata nel 1946, è il sindacato di categoria più rappresentativo d'Italia con oltre 22.000 associati e svolge, oltre che attività sindacale, anche attività culturale e scientifica.

Recapiti Segreteria

Viale Italia 4 - 25128 Brescia
 tel +39 030 380017 
 fax +39 030 3397021
info@andibrescia.it

Orari Segreteria

La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì nei seguenti orari:
dalle 10:00 alle 13:00
dalle 14:00 alle 16:00