Il nuovo DPCM riguardo la figura delle ASO riporta alcune importanti novità. (qui il dpcm)

Si allega la circolare sindacale di ANDI Lombardia con l’approfondimento sulle specifiche novità frutto dell’impegno di ANDI Nazionale e che hanno consentito di superare molte restrizioni che penalizzavano i nostri studi, soprattutto in Regione Lombardia(Scarica la Circolare ANDI Lombardia)

Si ricorda che dal 28/04/2022 non è più possibile assumere ASO prive dell’apposita qualifica (che si ottiene per esenzione o per superamento del corso).

Qualora non ci fossero alternative e si dovesse assumere una dipendente senza qualifica, l’unica formula corretta per consentirle di svolgere mansioni simili (sia assistenza che sterilizzazione) è quindi quella di assegnare la mansione di CSO (Collaboratrice di Settore Odontoiatrico), sempre all’interno del CCNL degli studi professionali e sempre con il rischio INAIL cod. 311.
Questa figura in futuro sarà definita con maggior precisione, ma allo stato attuale consente di assumere personale privo della qualifica di ASO qualora non si potesse disporre di alternative percorribili.

L’assunzione come segretaria è sempre possibile, ma non consente di svolgere mansioni nell’area clinica quali sterilizzazione, assistenza, riordino, allestimento della sala.
Non risulta opportuno individuare altri inquadramenti che sembrano troppo fantasiosi e privi di riscontri giuridici quali ferrista, addetta alla sterilizzazione ecc…

 

ANDI Brescia mette a disposizione percorsi di formazione per ASO:

È indispensabile non tergiversare qualora una o più dipendenti necessitassero di riqualificarsi in ASO e farle iscrivere il prima possibile ai corsi necessari visto che si escludono ulteriori proroghe dei termini (36 mesi dall’assunzione o marzo 2023 a seconda dei casi) e la durata del corso è di almeno 6/8 mesi.

 

 

Il segretario Sindacale ANDI Brescia

Marco Santina