ANDI ha reso disponibile, gratuitamente e con il riconoscimento di 2 crediti ECM, un nuovo corso FAD obbligatorio in materia di radioprotezione, al fine di rispondere al Titolo XI del D.Lgs 101/2020 (Sicurezza dei lavoratori). Il corso è accessibile dalla vostra area riservata della piattaforma BRAIN (www.andi.it), ed è destinato sia a tutti gli odontoiatri esercenti (quindi titolari di apparecchiature radiogene), sia agli odontoiatri non esercenti che, in qualità di collaboratori di uno studio, utilizzano tali apparecchiature. Questo percorso formativo è da considerarsi aggiuntivo e non alternativo, poiché integra la normativa in materia di radioprotezione stabilendo due distinti obblighi formativi:

 

Protezione dei lavoratori, come sopra specificato, ove lavoratore non va inteso come ASO dipendente ma come odontoiatra, anche se solo collaboratore di studio e non esercente. Tale formazione, oggetto di questo nuovo corso, ha aggiornamento triennale e in alternativa può essere svolta anche presso lo studio dal vostro ERP abilitato (esperto in radioprotezione, ex esperto qualificato). Per quanto concerne la figura dell’odontoiatra collaboratore l’attestato che verrà rilasciato potrà essere consegnato in copia al titolare esercente dello studio o degli studi presso cui il collaboratore opera.

 

Protezione del paziente (ex art 162 D.Lgs 101/2020), che prevede l’obbligo di svolgere il 15% dei crediti ECM di ogni triennio in argomenti di radioprotezione (in sostanza sostituisce l’obbligo che in passato veniva ottemperato con la frequenza del corso di radioprotezione con cadenza quinquennale). Risponde a questo requisito il corso predisposto dal Dott. Stefano Almini e presente sempre su Brain già dal 2021.

 

Si sottolinea nuovamente che NON sono tenute alla formazione in radioprotezione le altre figure presenti nei nostri studi in quanto non abilitate all’esecuzione di RX (Igieniste, ASO, CSO, segretarie…)

 

Allegati: