Il Ministro della Salute ha emanato un’ordinanza che proroga l’obbligo di mascherine fino al 15 giugno in alcuni casi specifici che comprendono anche gli Studi Odontoiatrici.

 

Di conseguenza “è obbligatorio indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche per i lavoratori, gli utenti e i visitatori delle strutture sanitarie (…)”

 

Si ricorda inoltre che l’obbligo vaccinale è stato esteso al 31/12/2022 per tutti i lavoratori delle strutture sanitarie (quindi anche per Odontoiatri, Igienisti, ASO, CSO, Segretarie, personale delle pulizie).

Come indicato nella circolare ANDI Brescia del 30 marzo 2022 e nella specifica della Presidenza del Consiglio dei Ministri allegata, è necessario Green Pass rafforzato.

 

Sono esclusi dall’obbligo di Green Pass i lavoratori delle ditte esterne per i quali tale requisito è già decaduto (ad esempio corrieri ecc..).

Il personale non vaccinato con certificato di avvenuta guarigione potrà chiedere il reintegro in attesa di poter effettuare il vaccino come da linee guida (dopo 4/6 mesi dal tampone negativo). In caso di professionisti iscritti all’albo, questi dovranno preventivamente far richiesta di reintegro all’ordine di appartenenza.

 

Allegati:

https://andibrescia.it/wp-content/uploads/2022/05/tabella_attivita_consentite.pdf

https://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=5890