Area per il Pubblico


 

Le terapie oncologiche (chemioterapia e radioterapia) del distretto testa-collo possono comportare complicanze orali.

La maggior parte di queste, però, può essere prevenuta con alcuni accorgimenti pratici. Semplici cure preventive e un controllo periodico dal dentista possono essere di grande utilità per proteggere bocca e denti dagli effetti negativi dovuti a un calo delle difese immunitarie durante le terapie oncologiche.

Le linee guida internazionali e nazionali, promosse dalle società scientifiche e adottate dagli odontoiatri, consigliano di

recarsi dal dentista almeno un paio di settimane prima dell’inizio della terapia oncologica,

per fare un controllo generale e per curare preventivamente eventuali carie o ascessi. È importante per il paziente  una buona comunicazione tra l’oncologo medico e il dentista di fiducia.

Durante le terapie è consigliato rimandare interventi non indispensabili e comunque informare il proprio dentista riguardo alle cure in corso valutando con lui i trattamenti più idonei. Viene raccomandato, inoltre, di curare con particolare attenzione l’igiene orale avvalendosi di appositi collutori antisettici e analgesici ma soprattutto di chiedere che venga attivata una collaborazione e comunicazione tra oncologo e dentista di fiducia

I dentisti ANDI, già impegnati annualmente nell’Oral Cancer Day, giornata dedicata alla prevenzione del tumore del cavo orale che quest’anno si terrà il 16 maggio, sono tra gli specialisti a cui rivolgersi.

 

Qualche info

ANDI, Associazione Nazionale Dentisti Italiani, fondata nel 1946, è il sindacato di categoria più rappresentativo d'Italia con oltre 22.000 associati e svolge, oltre che attività sindacale, anche attività culturale e scientifica.

Recapiti Segreteria

Viale Italia 4 - 25128 Brescia
 tel +39 030 380017 
 fax +39 030 3397021
info@andibrescia.it

Orari Segreteria

La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì nei seguenti orari:
dalle 10:00 alle 13:00
dalle 14:00 alle 16:00